L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Cappellini” è titolare delle seguenti borse di studio:

• Borsa di studio “Corpo dei piloti di Livorno” per i migliori alunni delle classi 1ª, 2ª
  • Borsa di studio “Famiglia Neri” che consiste in un breve imbarco retribuito sui rimorchiatori per gli allievi di 4^ e 5^ o diplomati

BORSE DI STUDIO PILOTI E COMITATO CENTOCINQUANTESIMO 2016

Giovedì 19 maggio 2016, presso l’Auditorium dell’Istituto Cappellini si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio del Corpo dei Piloti e del Comitato del Centocinquantesimo del Nautico.

Il Dirigente Scolastico prof. Riccardo Borraccini e la prof.ssa Laura Palamidessi, vicaria dell’Istituto, hanno fatto gli onori introducendo la manifestazione e passando la parola al Com.te Massimiliano Lupi, capo del Corpo dei Piloti del Porto di Livorno.

“Queste borse di studio hanno per noi un importante significato. Sono intitolate ai piloti scomparsi.  Uomini di mare che ci hanno insegnato il mestiere, che hanno fatto grande e prestigiosa la Corporazione dei piloti Livorno e che continuano a vivere nei nostri ricordi e nel modo in cui oggi manovriamo navi sempre più grandi, complesse, e che richiedono professionalità ed aggiornamento continuo”. Queste le prime parole del Com.te Lupi  che ha proseguito presentando le personalità intervenute: il Dott. Massimo Di Donato Vice Prefetto Vicario in vece del Prefetto di Livorno Dottoressa Tiziana Costantino, il Tenente di Vascello Bruno Scrocco in rappresentanza del Comandante dell’Accademia Navale di Livorno Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, il Dott. Piero Neri in rappresentanza della Fratelli Neri  e Capitano di Vascello Vincenzo Di Marco, Comandante del Porto di Livorno, Capo del Compartimento Marittimo di Livorno, e Direttore Marittimo della Toscana.

Le borse di studio del Corpo dei Piloti, riservate agli alunni più meritevoli delle classi prime e seconde, sono state consegnate a:Galigani Andrea 1B, Giacomo Rossi 1E, Mirea Testa 1B, Bruno Ercolini 2A, Nicolas Orsini 2E, Luca Paris 2B.

La prof.ssa Palamidessi ha ringraziato il sig. Franco Ferrini che ha donato una lancia in legno a sedile fisso, quattro vogatori e un timoniere, che egli stesso ha restaurato. Si tratta  di un gozzetto simile a quelli utilizzati nel Palio Città di Livorno.

Naturalmente non poteva mancare l’intervento del mitico Preside Professor Francesco Mumolo, vero simbolo di questo Istituto.

Quest’anno in questa occasione sono state assegnate altre 4 borse di studio in memoria degli ex allievi dell’istituto Nautico Milenko Dundich e Bizzi Leoniero messe a disposizione dal Comitato 150° ex alunni dell’istituto nautico (5° A Capitani del 1967) rappresentato signor Mauro Meini e dal Comandante Lisi Massimo.

Le borse sono state consegnate agli studenti più meritevoli delle classi terze e quarte: Fabiana Amato 3BC, Daniele Marinari 3BC, Alessio Garzelli 4L e Francesca Pacini 4AC.

BORSA DI STUDIO “TITO NERI” 2016

Sono sei i maturandi più meritevoli dell’Istituto Nautico Cappellini e sono vincitori della borsa di studio intitolata a Tito Neri, una borsa speciale che celebra il valore del lavoro legato alla meritocrazia.

Il premi consiste in una chiamata di imbarco retribuita a bordo dei rimorchiatori, un’occasione per mettere in pratica le nozioni apprese durante gli anni di studio.

Gli studenti che hanno ricevuto la borsa di studio sono Valerio Vaino, marco Gherardini, Gemma Fancelli, Stefano Assenti, Davide Grassi e Erwin Cantoni.

Borsa di Studio Piloti 2015