buon vento ai quattro centisti del nautico
articolo su qui livorno 
Il Cambiamento,
I Promessi Sposi e l’attualità
File formato pdf
Durante il lockdown la classe 4A CMN è vicina, seppur a distanza  
Poesia in video degli studenti della classe

4 Conduzione Apparati Impianti Marittimi

dell’IIS Buontalenti Cappellini Orlando con la collaborazione delle docenti

prof.sse Bernini Francesca, Pini Patrizia

In data 10 febbraio 2020 si è concluso il soggiorno linguistico degli studenti del BCO a Dublino.
37 studenti di varie classi , accompagnati dalle docenti Sofia Dell’Accia e Patrizia Pini, hanno trascorso una piacevolissima settimana a Dublino tra lezioni di inglese in una scuola del centro, visite guidate, escursioni, shopping ed interazioni con le famiglie presso le quali hanno alloggiato. Una esperienza di arricchimento culturale e personale per tutti i partecipanti, che auspichiamo sarà possibile ripetere negli anni successivi.

 

La presentazione dello spettacolo presso il Teatro Goldoni (6 dicembre 2019) Le prove dello spettacolo (novembre 2019)
Pillole video dalle prove e dalla rappresentazione finale dello spettacolo “Piccolo cigno”, prodotto da Rotary Club Livorno e messo in scena dalle alunne e dagli alunni del Laboratorio teatrale dell’I.I.S. “Buontalenti-Cappellini-Orlando” insieme alle scuole di danza “Dea”, “Eimos Centro Formazione Danza”, “Laboratorio di Danza e Movimento”, “ST Danza Centro Formazione”, “La Cira” con musiche dal vivo della Davide Cavalera Band e Alessandro Rizzo

 

Spettacolo conclusivo laboratorio teatrale d’Istituto

Venerdì 6 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Goldoni

concorsi per le scuole a.s. 2018/2019 – cerimonia di premiazione

Camera di commercio 28 novembre ore 11

IL Tirreno

Mercoledì 5 giugno 2019

Memorial Jacopo Pieri

3 e 4 giugno 2019.
Progetto proposto e coordinato dalla docente di Scienze Motorie prof.ssa Laura Pesco ed approvato dal Consiglio di Istituto dell’IIS“Buontalenti Cappellini Orlando”

Squadre coinvolte: 11 di alunni e 1 di docenti e personale ATA ,

partite giocate nello spirito del fair play.

Le due giornate si sono svolte alla presenza dei genitori del ragazzo ricordato dal Memorial e personalità del mondo sportivo livornese e giornalisti sportivi di testate della città

Le giornate sono state allietate da interventi musicali e attività ricreative di vario tipo che hanno coinvolto partecipanti e spettatori nella condivisione del ricordo di Jacopo, all’insegna del rispetto, della correttezza e della solidarietà
Vista la finalità dell’evento, molti partner hanno deciso di donare e partecipare o come sponsor o come ospiti all’evento; tra questi:
Daniele Bartolozzi presidente UISP e gestore dei campi delle cinque Querce, che ha deciso di sponsorizzare l’iniziativa con la messa disposizione di arbitri ufficiali della Federazione e dell’ambulanza della Misericordia di Montenero che ha seguito le due giornate.

I campi per le partite sono stati offerti dal Corpo dei Piloti Pratici del Porto di Livorno e da altri sponsor, quali:

Maggini Sport, Rico Running, Ardenza Calcio e Società Maratona Livorno che hanno offerto attrezzatura sportiva

Incospor che ha offerto integratori

Gabriella Azzarà che ha allietato l’evento come presentatrice e cantante
Hanno partecipato

Atleti di elevato livello

Arbitri della Federazione Calcio

Giornalisti

Marina Lodovici insegnante di Scienze motorie e sportive che da tre anni collabora e partecipa attivamente come organizzatrice all’iniziativa insieme alla prof.ssa Pesco.

 

Video pubblicato sul

del 28 maggio 2019

Evento filmato in occasione della donazione, da parte di Toremar, di un defibrillatore all’Istituto Cappellini, alla presenza dell’AD Matteo Savelli

Classi terze:

Progetto “Settimana blu 3”: gli studenti hanno il vero approccio con il mare! S’imbarcano su barche a vela di 40 piedi, per 7 giorni, condotte da skipper professionisti. Accompagnati da insegnanti esperti. Gli alunni passano una settimana navigando nell’Arcipelago Toscano, fino ad arrivare in Corsica. Qui fanno esperienza di navigazione, con il mezzo più idoneo per assaporare la vera essenza del mare. Il profumo marino e la salsedine entrano nelle viscere fino a diventare parte integrante dell’essere, arrivando a capire che non potranno più fare a meno di questo mondo meraviglioso.

Classi quarte:

Progetto “Settimana blu 4”: in barca a vela per 10 giorni, fra la Sardegna, Arcipelago della Maddalena, la Corsica, affrontando anche un’affascinante navigazione notturna! Durante la traversata è possibile avvistare stenelle, capodogli, pesce luna e tursiopi, lasciando nei naviganti emozioni indelebili.

 

Undicesima edizione dell’iniziativa di consegna di borse di studio in memoria del Cavaliere del Lavoro Tito Neri

Pubblicato il giorno 7 giugno 2019 su

Borse di studio corporazione dei piloti del porto di livorno

Pubblicato il giorno 4 giugno 2019 su

EDIZIONI PRECEDENTI

 

Leggi l’articolo completo pubblicato su