Dirigente Scolastico:

Prof. Alessandro Turano


Collaboratori del D.S.:

Prof. Mauro Bonaccorsi

collaboratore D.S

Prof. Alessio Traversi

responsabile plesso Buontalenti

Prof. ssa Laura Palamidessi
responsabile plesso Cappellini

Prof. Giancarlo Cologni
responsabile plesso Orlando


Direttore dei servizi generali e amministrativi

Sig.ra Roberta Bertini


Segreteria didattica

  • Meini Fabio
  • Malanima Antonella
  • Moniello Pasqualina

Segreteria del personale

  • Caiazzo Giuseppina
  • Ricci Vincenzo
  • Zangara M. Cristina

Amministrazione

  • Tacchi Daniele
  • Bianco Stefano

Ufficio Tecnico

  • Moschella Eugenio
  • Fonzi Giancarlo
  • Stio Antonio

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

prof. Bonaccorsi Mauro (Collaboratore DS) Delega per le seguenti funzioni:

Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti – Autorizzazione alla firma di circolari di carattere d’urgenza   –  – Supervisore dei registri di classe. – – Monitoraggio dell’azione didattica e dell’organizzazione –  – Rapporti con i Docenti  – Rapporti con le famiglie -Controllo firme docenti alle attività collegiali programmate – Partecipazione alle riunioni di staff – Supporto al lavoro del D.S.

Responsabile sede Buontalenti

prof. Traversi Alessio

Delega per le seguenti funzioni:

Collaborazione con il D.S. ed il Primo Collaboratore del D.S. nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti su appositi moduli con criteri di efficienza ed equità – Supervisore dei registri di classe dell’Istituto “Buontalenti” – Rapporti con i Docenti – Rapporti con le famiglie – Controllo verbali – Controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (Disciplina, ritardi, uscite anticipate, controllo nei corridoi, ecc.) – Partecipazione alle riunioni di staff – Aggiornamento Archivio Progetti

Responsabile sede Cappellini

prof.ssa Laura Palamidessi

Delega per le seguenti funzioni:

Collaborazione con il D.S. ed il Primo Collaboratore del D.S. nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti su appositi moduli con criteri di efficienza ed equità – Supervisore dei registri di classe dell’Istituto “Cappellini” – Rapporti con i Docenti – Rapporti con le famiglie – Controllo verbali – Controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (Disciplina, ritardi, uscite anticipate, controllo nei corridoi, ecc.) – Partecipazione alle riunioni di staff – Aggiornamento Archivio Progetti

Responsabile sede Orlando 

prof. Cologni Giancarlo

Delega per le seguenti funzioni:

Collaborazione con il D.S. ed il Primo Collaboratore del D.S. nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti su appositi moduli con criteri di efficienza ed equità – Rapporti con i Docenti – Rapporti con le famiglie – Controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (Disciplina, ritardi, uscite anticipate, controllo nei corridoi, ecc.) – Partecipazione alle riunioni di staff – Verbalizzazione delle sedute del Collegio Docenti

   
prof. Ripoli Edoardo Collaborazione con il D.S. nella sostituzione giornaliera dei docenti assenti su appositi moduli con criteri di efficienza ed equità. Controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.)  

 

prof. Sian Alessandra Gestione casella di posta istituzionale ordinaria e certificata Corrispondenza personale del Dirigente Scolastico 

Smistamento giornaliero di tutta la corrispondenza in arrivo al Dirigente, assegnazione agli Uffici competenti e inoltro al protocollo per la segnatura 

Redazione di comunicazione e circolari su incarico del Dirigente a carattere d’urgenza

Protocollo e trattamento atti riservati

Tenuta agenda del Dirigente (appuntamenti, colloqui docenti e famiglie …)

Coordinamento della comunicazione tra gli Uffici di Segreteria

Coordinamento con la Presidenza e la Vicepresidenza in relazione ad adempimenti amministrativi esterni (es. esami di abilitazione geometri …)

Organi, Comitati, Commissioni

RESPONSABILI DEGLI AMBITI DISCIPLINARI

DISCIPLINE Docenti responsabili di IIS
Lettere Ruggi Giovanni
Inglese Sacchi M.Grazia
Matematica Brunori Francesca
Diritto ed economia Palamidessi Laura
Scienze Naturali… Esposito Elisa
Chimica Battisti Antonella
Fisica Samaritani Andrea
Scienze Motorie Toni Alessandro
Navigazione Chebbi Hassen
Elettrotecnica/Elettronica Lepanto Gilbert
Meccanica Ricciarini Antonio
Religione Stellati Giovanni
P.C.I. e T.R.G Ciavattini Claudio

 

RESPONSABILI DEI LABORATORI e delle aule speciali

Istituto Buontalenti

Laboratori Docenti responsabili
Disegno CAD Mattioni Daniele
Costruzioni e Modellismo Picardi Salvatore
Topografia Ciavattini Claudio
Chimica Battisti Antonella
Fisica Samaritani Andrea
Biblioteca Cherubini Linda

 

Istituto Cappellini

Laboratori Docenti responsabili
Navigazione Fersini Marco
Biblioteca Gorini Tiziano
Elettrotecnica Murru Riccardo
Palestra Toni Alessandro
Informatica Altieri Michele
O.M.U. – Simulatore Macchine Picchi Giampaolo
Tecnologico – Aula CAD Valdiserra Andrea
Planetario Tonacci Dario
Simulatore Navigazione Zorn Federico
Chimica Battisti Antonella
Fisica Samaritani Andrea
Aula 3.0 Giari Alessandro

 

Istituto Orlando

Laboratori Docenti responsabili
Elettronica Misure elettriche Polliatti
Officine Elettriche e Sistemi Benedetti Edoardo
Officina Elettronica Cologni Giancarlo
Odontotecnico 1 e 2 Borrelli Fabrizio
Fisica Stefanini Andrea
Chimica Battisti Antonella
O.M.U.  O.S.A.  O.M.A.  Tecnologico Donati Corrado
Biblioteca Garibaldi Laura

 

Articolazioni del Collegio Docenti
A – FUNZIONI STRUMENTALI AL POF
Funzione strumentale e Titolare Gruppo di lavoro/ Commissioni coordinate
PTOF  

Prof. Traversi Alessio

 

Coordinamento Dipartimenti – revisione/aggiornamento POF – Piano O.F. Triennale – Regolamento di Istituto – Progetti Denominazione: Gestione del POF Coordinamento della Progettazione e Programmazione delle iniziative didattiche. Coordinamento delle attività per l’aggiornamento del POF. Monitoraggio, valutazione d’istituto. Analisi e proposte del Piano di formazione e aggiornamento del personale. Regolamento d’istituto.

Coordinamento progetti

Servizi agli STUDENTI

Prof. Stellati Giovanni (studenti pendolari di IIS)

               

Gestione e Organizzazione sportelli-recuperi in corso d’anno ed estivi Interventi e Servizi per gli studenti – Sostegno e B.E.S. per interagire con l’ampia gamma di bisogni educativi speciali presenti oggi nella scuola e diffondere la cultura dell’inclusione
ORIENTAMENTO

Entrata e Uscita

Prof.ssa Dini Cristina

Orientamento scuole I grado Denominazione: Interventi e Servizi per gli studenti Orientamento in entrata da scuole secondarie di primo grado Comunicazioni esterne ed interne relative all’offerta dell’istituto.
 

 

Orientamento post diploma Rete OUT Interventi e Servizi per gli studenti Orientamento in uscita degli studenti verso i migliori sbocchi post-diploma. Comunicazioni esterne  ed esterne ed interne relative all’offerta dell’istituto – partecipazione alle Giornate Aperte proposte dalle facoltà universitarie toscane, conferenze con esperti universitari e del mondo del lavoro – attività realizzate in un contesto più ampio, in collaborazione con diverse Istituzioni
Servizi agli STUDENTI  INCLUSIONE

prof.ssa Sian Alessandra


 Inclusione Interventi e Servizi per gli studenti – Sostegno e B.E.S. per interagire con l’ampia gamma di bisogni educativi speciali presenti oggi nella scuola e diffondere la cultura dell’inclusione
Supporto docenti e formazione:

prof.ssa Evangelista Rosa

   

 

 

B COMMISSIONI
Commissione Docenti
Commissione Qualità – Monitoraggio d’Istituto e INVALSI

Nucleo di Autovalutazione di Istituto

Prof. Ripoli Edoardo

Docenti di Matematica e Italiano classi II

Gestione Qualità Ist. Cappellini Responsabile  SGQ:   Ricciarini Antonio
COMMISSIONE PTOF

 

Proff.

F.S.: Traversi Alessio

Bonaccorsi Mauro, Salvatori Teresa, Marchi Rosalba, Lepanto Gilbert, Chebbi Hassen, Battisti Antonella, Agostini Federica.

Commissione per l’orientamento in entrata e l’accoglienza F.S. Dini Cristina

Raffone Silvestro, Dell’Accia Sofia, Falleni Paola, Ciavattini Claudio, Lepanto Gilbert, Bufalini Cinzia, Traversi Alessio, Carmignani serena, Pesco Laura, Managò Maria Pia, Cherubini Linda, Romaniello Rocchina, Mattioni Daniele, Benedetti Edoardo, Di Lauro Giuseppina.

Accoglienza classi prime

Ist. Buontalenti: Dini, Cherubini,                 

Ist. Cappellini: Bufalini, Brunori                          

Ist. Orlando: Leonelli, Raffo                          

Commissione formazione classi prime
Ist. Buontalenti: Dini                           

Ist. Cappellini: Bernini, Salvatori, Bufalini                     

Ist. Orlando:  Leonelli                         

Commissione elettorale  

Istituto Buontalenti: Guidi                                

Istituto Cappellini: Palamidessi                              

Istituto Orlando: Amore Bianco                                 

Commissione scambi con l’estero/Erasmus  

Pini Patrizia  – Cappellini e Referente Commissione

Dini Cristina – Buontalenti

 – Orlando

Commissione orario

 

 

Istituto Buontalenti   Evangelista, Benedetti                      

Istituto Cappellini   Brunori, Tonacci, Gori                          

Istituto Orlando      Evangelista, Benedetti                            

Commissione PCTO Proff.

Alternanza Scuola Lavoro

Prof. Ripoli Edoardo

Buontalenti: Ciavattini, Mattioni

Cappellini: Zorn, Fersini, Pini, Tonacci, Picchi, Bernini, Chebbi H., Malatesta, Winter,

Orlando: Lepanto,  Piombini, Benedetti, Carmassi, Borrelli, Donati

Commissione H , DSA e BES F.S. Prof. ssa Sian Alessandra

Referenti: Bufalini Cinzia, Pulci Giorgia, Fulceri Stefania

Commissione qualità
Ricciarini Antonio, Trapanese Vincenzo

 

Coordinatori di classe  

 

 

Cognome                        Nome                     classe

BATINI                             LEONARDO              3 MEC

BATTISTI                          ANTONELLA             1B CAT

BERNINI                           FRANCESCA             4 CAIM

BRUNORI                         FRANCESCA             3B CMN

CARMASSI                       PAOLO                     4 MMT

CARMIGNANI                  SERENA                   1A CAT

CIAVATTINI                     CLAUDIO                 5A CAT

DELL’ACCIA                      SOFIA                      1A TL

DINI                                CRISTINA                 3A CAT

EVANGELISTA                  ROSA                       2B MAT              4 ODO

FRASSANITO                    ANNA MARIA           5 MMT

GARIBALDI                      LAURA                     5 EL

GORETTI                          LAURA                     1D TL

GORI                               RAFFAELLA              3 CAIM

GORINI                            TIZIANO                   5 LOG

GUERRI                           ILARIA                     1C TL

LEONELLI                         CHRISTINA M           3 EL

LEPANTO                         GILBERT                   4 EL

LIVI                                 ANNA                      4A CMN

MALATESTA                     DONATO                  4 LOG

MATTEUCCI                     MORENO                 2D TL

MORELLI                          SIMONE                   1A MAT

PALAMIDESSI                  LAURA                     2A TL

PINI                                 PATRIZIA                 3 LOG

PIOMBINI                        PAOLO                     3 MMT

QUERCI                           DAVID                     1B MAT

RAFFO                             EDDA SILVIA            2A MAT

RUGGI                             GIOVANNI               2B TL

SACCHI                            MARIA GRAZIA         5B CMN

SALVATORI                      TERESA                    2C TL

SAMARITANI                   ANDREA                  2B CAT

SENESI                             MARIA ENRICA         5A CMN

SQUARCINI                      ANNA MARIA           2A CAT

TONACCI                         DARIO                     5 CAIM

TRAPANESE                     VINCENZO               4B CMN

TRAVERSI                        ALESSIO                   4A CAT

VENTURINI                      VINCENZO               1B TL

ZORN                              FEDERICO                3A CMN

 

 


Servizio di prevenzione e protezione

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)   Prof. Ciavattini Claudio