Dirigente Scolastico:

Prof. Alessandro Turano


Staff del D.S.:

AREA ORGANIZZATIVA:

Collaboratore n.1: Prof. Mauro Bonaccorsi

Collaboratore n.2: Prof.ssa Alessandra Sian

Responsabile plesso Buontalenti: Prof.ssa Rosa Evangelista

Responsabile plesso Cappellini: Prof.ssa Laura Palamidessi

Responsabile plesso Cappellini- sede Porta a mare: Prof.sse Francesca Bernini, Patrizia Pini

Responsabile plesso Orlando:  Prof. Gilbert Lepanto

AREA DIDATTICA:

Coordinatore Area Didattica indirizzi professionali/IeFP: Prof. Gilbert Lepanto

Coordinatore Sistema STCW indirizzo tecnico nautico: Prof. Federico Zorn

Coordinatore Progettazione didattica STCW: Prof. Marco Fersini

Coordinatore Commissione Didattica (PTOF) e INVALSI: Prof.ssa Francesca Bernini

Coordinatore progettualità professionalizzante Apprendistato/POR Toscana/PON: Prof. Edoardo Benedetti

Coordinatore attività PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro): Prof. David Querci

Responsabile insegnamento Educazione civica: Prof.ssa Maria Enrica Senesi

AREA INNOVAZIONE DIGITALE:

Animatore digitale: Prof. Mauro Bonaccorsi

Gruppo Operativo Didattica Innovativa (Team Digitale): Prof.ri Alessandro Giari, Raffaella Gori, Francesca Brunori

Coordinatore SITO Istituto: Prof.ri Alessandro Giari, Raffaella Gori

 

Direttore dei servizi generali e amministrativi

Sig.ra Roberta Bertini


Segreteria didattica

  • Meini Fabio

Segreteria del personale

  • Caiazzo Giuseppina
  • Ricci Vincenzo
  • Zangara M. Cristina

Amministrazione

  • Tacchi Daniele
  • Bianco Stefano

Ufficio Tecnico

  • Moschella Eugenio
  • Fonzi Giancarlo

COMPITI STAFF DEL DIRIGENTE

Collaboratore del DS Rappresentanza dell’Istituto:
– Contatti con l’Utenza
– Sostituzione della Dirigenza in caso di impedimento
– Disbrigo dei compiti di ordinaria amministrazione delle attività quotidiane secondo compiti specifici assegnati
– Funzioni di indirizzo e coordinamento dell’Istituto in caso di assenza del D.S.
– Firma per il Dirigente scolastico degli atti di ordinaria amministrazione (permessi del personale, autorizzazioni per uscite/entrate anticipate/posticipate degli studenti …)
– Partecipazione alle riunioni di staff
– Per le ulteriori funzioni loro delegate si rinvia, nello specifico, agli atti di nomina rispettivamente prot. int. n. 5116 del 09/10/2020 e prot. int. n. 5097 del 09/20/2020;
Responsabile Plesso

 

 

Coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del plesso
– Coordinamento del personale
– Contatti con l’utenza
– Coordinamento e supervisione delle dotazioni e degli strumenti didattici del plesso
– Partecipazione alle riunioni di staff
– Contatto con il DS e con il DSGA per le questioni organizzative generali
– Contatti con gli uffici amministrativi
– Contatti, ove delegati, con l’Amministrazione provinciale/comunale (ordinaria amministrazione)
– Sostituzione colleghi assenti
– Gestione e coordinamento delle procedure di sicurezza e di primo intervento nel caso
di infortuni/malattia alunni
– Relazione con le famiglie degli alunni e comunicazione al Dirigente delle problematiche
emerse
– Verifica dell’attività complessiva del Plesso e dei suoi attori e contestuale relazione
dello stato di fatto al Dirigente Scolastico
– SPP previa formazione obbligatoria
– Verifica del rispetto del Regolamento interno d’Istituto da parte degli studenti
– Far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un
collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la
raccolta e la catalogazione delle circolari
– Coordinare le mansioni del personale ATA
– Gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza
– Segnalare al Dirigente scolastico l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi
e/o genitori
– Creare un clima positivo e di fattiva collaborazione
– Raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello
stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune
– Sottoporre alla firma del Personale le circolari e le informative la cui presa visione è
così richiesta dalla Dirigenza
– Custodire gli atti (registri, verbali …) giacenti nel plesso
– Verificare le condizioni di sicurezza degli ambienti del plesso e disporre l’interdizione di
ambienti considerati a rischio, anche previa consultazione del RSPP
– Firma delle autorizzazioni d’ingresso/uscita posticipati/anticipati degli studenti in assenza o impedimento del Collaboratore I e II
– Comunicazioni interne al plesso di raccordo a mezzo di canali Gsuite e/o chat destinate
Coordinatori Area Didattica e di Innovazione Digitale – Coordinamento Aree di rispettiva competenza
– Progettazione, monitoraggio, rendicontazione delle Aree affidate
– Coordinamento Commissioni di Lavoro
– Partecipazione agli incontri di staff
– Autonoma convocazione di Tavoli di lavoro relativi alle aree di propria gestione
– Collaborazione con gli Uffici amministrativi per le materie delegate
– Comunicazioni interne a mezzo canali Gsuite (posta elettronica a gruppi di destinatari/chat …) per le materie delegate
– Disbrigo dei compiti di ordinaria amministrazione relative alle aree di competenza (invio
documentazione ad operatori esterni/enti …)

Coordinatore

PCTO

1. Preparazione del piano delle attività extrascolastiche d’Istituto, previo coordinamento
con i Referenti PCTO dei rispettivi plessi
2. Tenuta dei registri e predisposizione della modulistica
3. Riunione preliminare dei tutor individuati nei C.d.c per concordare e programmare modalità e tempi del lavoro
4. Calendarizzazione delle attività
5. Riunione preliminare dei tutor individuati nei C.d.c per concordare e programmare modalità e tempi del lavoro
6. Riunione finale dei tutors per la conclusione del lavoro
7. Riunione finale dei tutors per la conclusione del lavoro
8. Predisposizione della certificazione di competenze per ogni singolo allievo/a
9. Gestione flusso informativo dei dati su piattaforma dedicata in collaborazione con Ufficio di Segreteria didattica
 Coordinatore Educazione civica 1. Coordinamento e monitoraggio delle attività per la definizione del curricolo della disciplina
2. Rapporti con i Referenti della disciplina per plesso
3. Rapporti con i Dipartimenti e i Consigli di classe
4. Attività di formazione sul tema
Gruppo operativo didattica innovativa 1. Supporto nella gestione della piattaforma Gsuite e nella Didattica Digitale Integrata
2. Proposta di programmi intesi a ottenere un migliore rendimento dei servizi e una più
idonea organizzazione del lavoro
3. Formazione sull’utilizzo degli strumenti digitali
4. Partecipazione alla definizione del Protocollo DDI d’Istituto e coordinamento sul tema
con la Funzione Strumentale PTOF

Organi, Comitati, Commissioni

RESPONSABILI DEGLI AMBITI DISCIPLINARI

DISCIPLINE Docenti responsabili di IIS
Lettere Senesi Maria Enrica
Inglese Sacchi M.Grazia
Matematica Brunori Francesca
Diritto ed economia Palamidessi Laura
Scienze Naturali… Esposito Elisa
Chimica Battisti Antonella
Fisica Samaritani Andrea
Scienze Motorie Toni Alessandro
Navigazione Chebbi Hassen
Elettrotecnica/Elettronica Lepanto Gilbert
Meccanica Ricciarini Antonio
Religione Stellati Giovanni
P.C.I. e T.R.G Ciavattini Claudio

 

RESPONSABILI DEI LABORATORI e delle aule speciali

Istituto Buontalenti

Laboratori Docenti responsabili
Disegno CAD Mattioni Daniele
Costruzioni e Modellismo Picardi Salvatore
Topografia Ciavattini Claudio
Chimica Battisti Antonella
Fisica Samaritani Andrea
Biblioteca Cherubini Linda

 

Istituto Cappellini

Laboratori Docenti responsabili
Navigazione Fersini Marco
Biblioteca  
Elettrotecnica Murru Riccardo
Palestra Toni Alessandro
Informatica  
O.M.U. – Simulatore Macchine Picchi Giampaolo
Tecnologico – Aula CAD Valdiserra Andrea
Planetario Tonacci Dario
Simulatore Navigazione Zorn Federico
Chimica Battisti Antonella
Fisica Samaritani Andrea
Aula 3.0  

 

Istituto Orlando

Laboratori Docenti responsabili
Elettronica Misure elettriche Polliatti
Officine Elettriche e Sistemi Benedetti Edoardo
Officina Elettronica  
Odontotecnico 1 e 2 Borrelli Fabrizio
Fisica Stefanini Andrea
Chimica Battisti Antonella
O.M.U.  O.S.A.  O.M.A.  Tecnologico Donati Corrado
Biblioteca Garibaldi Laura

 

Articolazioni del Collegio Docenti
A – FUNZIONI STRUMENTALI AL POF
Funzione strumentale e Titolare Gruppo di lavoro/ Commissioni coordinate

PTOF  

Prof.ssa Francesca Bernini

 

 

Coordinamento Dipartimenti – revisione/aggiornamento POF – Piano O.F. Triennale – Regolamento di Istituto – Progetti Denominazione: Gestione del POF Coordinamento della Progettazione e Programmazione delle iniziative didattiche. Coordinamento delle attività per l’aggiornamento del POF. Monitoraggio, valutazione d’istituto. Analisi e proposte del Piano di formazione e aggiornamento del personale. Regolamento d’istituto.

 

 

 

Servizi agli STUDENTI

Prof. Andrea Zargagna     

Gestione e Organizzazione sportelli-recuperi in corso d’anno ed estivi Interventi e Servizi per gli studenti – Sostegno e B.E.S. per interagire con l’ampia gamma di bisogni educativi speciali presenti oggi nella scuola e diffondere la cultura dell’inclusione

 

 

 

ORIENTAMENTO

Prof.ssa Patrizia Pini

 

 

 


 

 

 

Orientamento scuole I grado Denominazione: Interventi e Servizi per gli studenti Orientamento in entrata da scuole secondarie di primo grado Comunicazioni esterne ed interne relative all’offerta dell’istituto.
Orientamento post diploma Rete OUT Interventi e Servizi per gli studenti Orientamento in uscita degli studenti verso i migliori sbocchi post-diploma. Comunicazioni esterne  ed esterne ed interne relative all’offerta dell’istituto – partecipazione alle Giornate Aperte proposte dalle facoltà universitarie toscane, conferenze con esperti universitari e del mondo del lavoro – attività realizzate in un contesto più ampio, in collaborazione con diverse Istituzioni

Servizi agli STUDENTI  INCLUSIONE

Prof.ssa Cinzia Bufalini

 Inclusione Interventi e Servizi per gli studenti – Sostegno e B.E.S. per interagire con l’ampia gamma di bisogni educativi speciali presenti oggi nella scuola e diffondere la cultura dell’inclusione

sito Istituto

Prof.ri

Alessandro Giari-Raffaella Gori

gestione sito   

 


Servizio di prevenzione e protezione

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)   Prof. 


Anteprima in una nuova scheda(si apre in una nuova scheda)