A giugno 2016 è stato dato avvio al progetto di rilevazione degli esiti a distanza dei diplomati dell’I.I.S. Buontalenti-Cappellini-Orlando. Si tratta di un’iniziativa attraverso la quale, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ed i tre istituti del comune di Livorno, intendono monitorare la carriera formativa e professionale dei propri diplomati testando direttamente sul mercato del lavoro l’efficacia dei percorsi di studio realizzati. Il progetto si sostanzia nella periodica somministrazione di un breve questionario ai ragazzi che hanno accettato di far parte del campione. I risultati dell’indagine, elaborati dall’Azienda Speciale Centro Studi e Ricerche consentiranno: a chi sceglie i percorsi di diploma proposti dagli istituti in oggetto di accrescere la consapevolezza circa le potenzialità professionali dei percorsi stessi; alla scuola di meglio valutare le proprie potenzialità in termini di impatto occupazionale (ed economico) sul territorio nonché di disporre di un valido strumento di orientamento in entrata ed in uscita; ai ragazzi delle scuole medie, ed alle loro famiglie, di orientarsi e scegliere il futuro percorso formativo con maggior consapevolezza.
La Camera condividerà con i diplomati partecipanti al progetto alcune utili informazioni per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e dell’imprenditorialità.

Il 3 maggio ha inizio il rilevamento delle intenzioni post diploma dei diplomandi Buontalenti Cappellini Orlando a.s. 2017/2018.

Il sondaggio è raggiungibile attraverso il seguente link

 http://www.lg.camcom.gov.it/index.php?id_sezione=2261

Bastano pochi clic per rispondere ed entrare a far parte di un progetto che consente ai diplomandi di ottenere informazioni e supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro e della formazione post diploma. Come? Sia attraverso il gruppo facebook Diplomandi 2018 Buontalenti Cappellini Orlando ad essi dedicato, che attraverso un contatto diretto con la referente del Centro Studi della Camera per il progetto Esiti a distanza: Antonini Raffaella 0586 231327 antonini.centrostudi@lg.camcom.it.

Oltre ad un primo contatto attraverso la rilevazione delle intenzioni post diploma, il progetto Esiti a distanza si sostanzia nella periodica somministrazione di un breve questionario a coloro che hanno accettato di far parte del campione. I risultati dell’indagine, elaborati dall’Azienda Speciale Centro Studi e Ricerche consentiranno: a chi sceglie i percorsi di diploma proposti dagli istituti in oggetto di accrescere la consapevolezza circa le potenzialità professionali dei percorsi stessi; alla scuola di meglio valutare le proprie potenzialità in termini di impatto occupazionale (ed economico) sul territorio nonché di disporre di un valido strumento di orientamento in entrata ed in uscita; ai ragazzi delle scuole medie, ed alle loro famiglie, di orientarsi e scegliere il futuro percorso formativo con maggior consapevolezza.

Per informazioni:

Referente di progetto per l’IIS Buontalenti-Cappellini-Orlando e referente diretto per il l’ITTL Cappellini: Patrizia Pini, tel. 338 8999352, patriziapini60@tiscali.it

Referente diretto per l’ITG Buontalenti: Alessandra Sian, alessandra.sian@istruzione.it

Referente diretto per l’IP Orlando: Giancarlo Cologni, giancarlo.cologni@iis-bco.it

Referente del Centro Studi e Ricerche CCIAA Maremma e Tirreno: Antonini Raffaella, tel. 0586 231327

centrostudi@lg.camcom.itantonini.centrostudi@lg.camcom.itazspecialeli@gmail.com