SUPPORTO AGLI STUDENTI NON RESIDENTI A LIVORNO

Attualmente i nostri studenti pendolari, provenienti da diverse regioni italiane, stanno risolvendo il problema di risiedere a Livorno con soluzioni differenziate in base al loro grado di autonomia, all’età e alle possibilità economiche. Le soluzioni per ora in atto riguardano studenti alloggiati presso:

• La casa San Giuseppe a Quercianella Telefono 0586491060 – Fax 0586499035 Indirizzo: via M. Puccini 68 – 57128 Quercianella (LI)

E-Mail:casasgiuseppe@gmail.com – Sito internet: http://www.casasangiuseppe.net/

• Case prese in affitto e famiglie che ospitano gli alunni. Per chi lo richiedesse l’Associazione Il Sestante offre un servizio qualificato di collocazione degli studenti attraverso l’affitto di stanze singole o appartamenti (questi ultimi destinati a piccoli gruppi di studenti dai 16 anni in su). Viene garantita l’idoneità degli alloggi e di chi ospita. Su richiesta l’attivazione di un Tutor -educatore a sostegno dello studio e del percorso di crescita. Per informazioni: n° mobile 339/6989108.

Mail: casadellostudentelivorno@gmail.com

Il nostro Istituto ha designato una figura di riferimento per genitori ed alunni pendolari per:

– aiutarli ad orientarsi nella scelta più consona di fronte al problema di dover raggiungere giornalmente l’Istituto o dover alloggiare a Livorno, se il pendolarismo giornaliero non è possibile.

– avere qualcuno nella scuola che sia attento (oltre alla figura del coordinatore di classe) a segnalare ai genitori momenti di difficoltà nel percorso scolastico e sia di sostegno all’alunno di fronte a problematiche scolastiche;

– ritirare e consegnare (con invio per posta elettronica, previo delega scritta) le pagelle scolastiche nel caso di impossibilità del genitore ad essere presente ai momenti ufficiali di consegna.

Per avere informazioni sui costi delle strutture, sulle modalità di accesso ed altro, potete scrivere al prof. Giovanni Stellati, referente per gli alunni non residenti a Livorno, alla seguente e-mail: giovannistellati@tiscali.it; il professore vi risponderà al più presto.